Tango Universitario a Milano


Il Tango Argentino non è solo un genere musicale, una danza e una forma d’arte. È un linguaggio internazionale fatto di codici universalmente riconosciuti, uno strumento di aggregazione sociale che favorisce opportunità di scambi culturali a livello internazionale.

 

Il Tango, con il suo abbraccio serrato, contribuisce a rompere ogni barriera esistente con il prossimo, incentiva il superamento delle differenze, favorisce l’integrazione.

 

Studi clinici riconosciuti hanno dimostrato che chi balla il Tango (a causa delle sue dinamiche uniche che lo differenziano da altre danze) libera più ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” che è responsabile della felicità e del benessere dell’essere umano.

 

Ballare il Tango riduce l’ansia, aiuta a gestire i momenti di stress, spinge ad essere più sicuri di se stessi e maggiormente generosi con gli altri. Chi balla il Tango impara a concentrarsi di più perché impara ad essere automaticamente più concentrato su tutto ciò che gli succede intorno.

 

Inoltre, il Tango ci insegna a dare un vero valore all’intimità, ci aiuta ad accettare e capire la libertà di espressione, permette di dare spazio alla propria realizzazione personale e incentiva la creatività attraverso incontri umanizzati, densi di significati, emozioni e soddisfazioni.

Per capire il valore didattico e i benefici che il Tango può avere nel processo di formazione e crescita dei giovani e meno giovani, dobbiamo aggiungere a tutte queste proprietà anche tutti i normali benefici che gli allievi riscontrano quando praticano attività e discipline legate alla musica e alla danza.

 

Per tutti questi motivi, sempre più spesso i Dirigenti Scolastici e i Rettori Universitari di tutto il mondo inseriscono sempre più spesso il Tango Argentino come attività didattica supplementare, agevolando, promuovendo e sostenendo laboratori, seminari e altri generi di incontri nelle strutture educative di cui sono responsabili.

 

Nell’ambito delle sue attività didattiche e progetti legati alla diffusione del Tango ArgentinoMireya Campos Hormazabal (fondatrice dell’Accademia di danza SoloTangoArgentino, che da 2 anni ha sede anche a Milano) intende promuovere un progetto di Tango Universitario con la collaborazione, il patrocinio e il supporto degli enti universitari di Milano interessati.

 

In attesa che le Università ci diano ascolto e ci aiutino a supportare il nostro progetto didattico consentendoci di dare vita ad una realtà tanguera universitaria ufficialmente riconosciuta (cosa che ci permetterebbe di promuovere e intavolare anche una serie di scambi culturali tra studenti di università di vari paesi in tutto il mondo), la nostra Accademia continua a coinvolgere gli studenti universitari interessati al Tango Argentino offrendo loro dei corsi specifici in cui possono trovare un ambiente giovane e informale per imparare, praticare e coltivare la propria passione insieme a persone coetanee.

 

Inoltre, per venire incontro alle esigenze economiche degli studenti, siamo sempre pronti ad offrire borse di studio che arrivano fino al 100%, permettendo a molti giovani di avvicinarsi al tango in maniera assolutamente gratuita o con prezzi scontatissimi.

 

Chi pratica i nostri corsi ha modo di avvicinarsi al Tango in maniera completa approfondendone tutti i suoi aspetti (danza, musica, storia, cultura, idioma).

Evidenziamo che il progetto di Tango Universitario per la nostra Accademia rappresenta un obiettivo didattico e sociale primario e che operiamo senza scopo di lucro. La nostra Accademia è infatti coinvolta in progetti sociali per l’abbattimento delle differenze, l’accettazione del prossimo, la tutela di persone con problemi economici o di inserimento sociale. 


Prenota una lezione di prova 

Atención: Los campos marcados con * son obligatorios.